Agriturismo delle Rose, quando la tradizione marchigiana diventa armonia
Questa volta non vi racconterò di una esperienza in un ristorante. No. Questa volta vi racconterò di Manuela e di suo marito Massimo. Di come hanno realizzato un vero agriturismo e di quanta passione e dedizione dedicano per coccolare i propri ospiti.
L’agriturismo è una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso un’azienda agricola.
In Italia, l’esercizio dell’attività agrituristica, da parte delle imprese agricole, è consentito esclusivamente nel rispetto di specifiche norme che ne regolano la connessione con l'”attività agricola” e la denominazione “agriturismo”.
fonte Wikipedia.
Ma partiamo con ordine, l’Agriturismo delle Rose è situato ai piedi di Monte Urano (FM) ed è facilmente raggiungibile dalla strada “mezzina” che collega i comuni presenti nel tragitto da Sant’Elpidio a Mare a Grottazzolina.
Troverete ad accogliervi all’ingresso la profumatissima lavanda, che vi aiuterà subito a sentirvi a vostro agio e a non pensare ad altro se non alla piacevole convivialità che vi aspetta.
In questa struttura totalmente immersa nel verde è possibile pasteggiare, soggiornare e anche usufruire della piscina interna e delle attività organizzate in base periodo dell’anno.
Ma andiamo al sodo, a lo magnà!
Agriturismo delle Rose, quando la tradizione marchigiana diventa armonia
La cucina dell’Agriturismo delle Rose è genuina e di chiara impronta tradizionale marchigiana. Questa segue la stagionalità dei prodotti anche, anzi soprattutto, per via del fatto che moltissimi ingredienti con cui vengono realizzati i piatti provengono dal loro orto.
Ma attenzione, non pensiate di ritrovarvi davanti il classico piattone della nonna, bensì lo chef Massimo ha fatto tesoro delle tradizioni contadine tramandate dalla famiglia e le ripropone con quel tocco in più, che serve ad aggiungere sapore e a stupire i propri clienti ogni volta come fosse la prima.
Agriturismo delle Rose, quando la tradizione marchigiana diventa armonia
Tra un tortello ripieno di ciauscolo, una tagliatellina al cinghiale, un moccolottu de lo vatte ed erbe aromatiche fritte… l’Agriturismo delle Rose è in grado di accontentare anche i più sfregnati!
Oltre ai primi la cui sfoglia è fatta, ovviamente, in casa, anche i secondi come gli arrosti, gli hamburger, le tagliate e i maialini arrosto (occasionali) dalla cotenna scrocchiosa vi delizieranno.
Le foto che vedete non sono tutte di una stessa sera, bensì sono frutto di anni di test: pranzi, cene… persino il battesimo di Giovanni ci abbiamo fatto!
D’estate è davvero suggestivo mangiare sul prato super curato (merito del robottino che vaga instancabile) o in veranda, mentre d’inverno ci sono due sale semplici e molto curate dove Manuela aspetta solo di farvi sentire a casa. Anzi molto meglio!
Anche i dolci sono interamente fatti in casa e i nostri preferiti tra quelli che abbiamo assaggiato c’è senza ombra di dubbio il salame di cioccolato (e a chi non piace?!) e il millefoglie con crema pasticciera e frutta fresca (io la amo con le pesche).
Per quanto riguarda il vino, l’Agriturismo delle Rose offre due opzioni: o quello della casa di loro produzione (e non un vinaccio alla spina come succede di solito) oppure potrete scegliere da una bella lista di vini del territorio selezionati da diversi produttori locali.
Ah e se vi piace la birra, niente paura, è disponibile pure quella eh! Sia mai!
Agriturismo delle Rose, quando la tradizione marchigiana diventa armonia
INFORMAZIONI
C.da San Pietro, 9 (6,80 km)
63813 Monte Urano, Marche
Tel. 0734 840333
Clicca qui per cercarlo sulla cartina –> www.casatrippa.it/dove-mangiamo