Crostata con crema pasticciera e fragole fresche, solo a pensarci non vi viene voglia?
Ma questa volta la ricetta tripposa non è per noi. La crostata con crema e fragole sarà un dolce di sicuro effetto da regalare per la Festa della Mamma!
Ammettiamolo, la mamma sa cucinare già di tutto. Dai piatti della tradizione a quelli rivisitati, lei è in grado di cucinare un intero pasto per dieci persone con quattro ingredienti in croce.
Come stupire la Mamma per la sua festa?
Sicuramente mia madre sarebbe contenta di ricevere una crostata con crema e fragole decorata così. Ma questa in foto… bhe me la mangio io!
Questa volta non ho seguito la ricetta di una sola persona, ma ho unito due differenti ricette trovate online e le ho leggermente modificate. Come immaginerete le preparazioni sono essenzialmente due e l’effetto wow è dato dalla disposizione delle fragole. Tutto molto fattibile non vi preoccupate… se l’ho fatto io figuratevi voi!
Quindi, resistete alla tentazione di mangiare tutte le fragole e iniziamo la ricetta della crostata per la Festa della Mamma.
INGREDIENTI
per realizzare 1 crostata grande
—————————————
PER LA FROLLA
300 g di farina 00
120 g di zucchero
150 g di burro freddo
4 tuorli
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone non trattato
PER LA CREMA PASTICCIERA
500 ml di latte
40 g di maizena
80 g di zucchero
2 tuorli
1 bacca di vaniglia
scorza di limone non trattato
Ricetta crostata crema e fragole – Step 1
In una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, il burro, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, abbiate pazienza e anche se avrete il dubbio che non si amalgami, la pasta verrà bene.
TIPS – Non fatevi prendere dai dubbi, se il burro è ben freddo da frigo, l’impasto verrà bello sodo e liscio!
Una volta che l’impasto della frolla sarà omogeneo procedete a formare un palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Ricetta crostata crema e fragole – Step 2
Mentre la frolla riposa in frigo, è il momento di preparare la crema pasticciera.
Prendete un pentolino, versatevi il latte e fatelo scaldare con una scorza di limone senza però raggiungere il bollore, quando sarà ben caldo spegnete e tenete da parte.
In una ciotola unite lo zucchero, l’amido di mais, i tuorli d’uovo e la vanillina. Lavorate bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
Prendete un mestolo di latte caldo e iniziate ad incorporarlo al composto. Aggiungetene un’altro e una volta che tutto lo zucchero si è sciolto per bene, versatelo nel pentolino con il resto del latte caldo. Portate il composto ottenuto sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere la consistenza cremosa desiderata. Infine spegnete e tenete da parte a raffreddare.
TIPS – se volete far raffreddare la crema prima, trasferitela su un piatto e mettete la pellicola a contatto in modo che non faccia la pelliccina.
Ricetta crostata crema e fragole – Step 3
E’ il momento di preparare e cuocere la pasta frolla. Riprendete il panetto di pasta frolla dal frigo e, con l’aiuto di un matterello, stendetelo formando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
Prendete uno stampo per crostate, imburratelo ed infarinatelo leggermente e adagiate la vostra sfoglia facendola aderire bene ai bordi ed eliminando la pasta in eccesso.
Bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta e infornate per circa 15 minuti a 180 gradi, fino a raggiungere la doratura desiderata. Una volta pronta, tiratela via dal forno e fatela raffreddare
TIPS – se usate uno stampo forato (come il mio in foto) non vi occorrerà imburrare e infarinarlo.
Ricetta crostata crema e fragole – Step 4
Ora arriva il bello: la composizione!
Versate la crema alla vaniglia sulla base di pasta frolla e livellatela con una spatola per dolci formando uno strato omogeneo.
TIPS – assicuratevi che sia la frolla che la crema siano ben freddi prima di comporre la vostra crostata.
Pulite le fragole, tagliatele a metà e iniziate a decorare la crostata formando dei cerchi e procedete man a mano fino al centro.
Infine fate riposare la crostata in frigo in modo che si fermi per bene.
TIPS – potete conservare la crostata in frigo per un massimo di due giorni ma… secondo me la finite prima!
TIPS – se avete utilizzato uno stampo medio/piccolo potete produrre due crostate: una per la mamma e una per voi.