Ma quante Ricette sulla famosa pizza di Bonci si trovano online?!

Chi mette più lievito, chi ne mette meno, chi usa l’idratazione all’80% e chi no… insomma cercando “ricette pizza Bonci” su Google esce un po di tutto.
Potevo quindi non tentare anche io di seguire la ricetta che mi convinceva di più?!

Faccio subito outing e confesso che ho provato a fare la pizza poche altre volte, prima di testare questa ricetta, ed ogni volta il risultato è stato piuttosto fallimentare.

Ma perchè la pizza metodo Bonci è così famosa? Innanzitutto perchè Mister Gabriele (che è diventato un figo pazzesco) è famoso per la sua pizza romana alla pala, particolarmente leggera e digeribile oltre che buona. Bonci non cede a compromessi su farine e preparati vari, utilizza una buona dose di acqua nell’impasto ed ha inoltre sdoganato il mito che per avere una buona pizza ci sia bisogno di mettere un intero panetto di lievito per kilo di farina. Cosa che fa pure mamma eh!

Ma torniamo alla ricetta della nostra amata pizza stile Bonci…

Quante volte avete tentato di fare la pizza senza riuscirvi? Io 2! Per 2 volte ho seguito due ricette (una di queste era scritta sulla confezione di una farina per pizza) e per 2 volte ho solo realizzato dei Crackers immangiabili.

ricetta pizza bonci

Poi mi sono imbattuta nella ricetta del blog Dulciss in forno della foodblogger Leyla, e l’ho trovata da subito molto chiara e semplice da realizzare. Ed è proprio di questa ricetta pizza Bonci che voglio parlarvi. Gli ingredienti sono pochi, i passaggi facili e la soddisfazione che vi darà ripagherà in pieno l’attesa delle 24h di lievitazione!

Pronti? Iniziamo!

INGREDIENTI
per realizzare una pizza in teglia che misura circa 40 x 30 cm
—————————————
500 g di farina 0
400 ml acqua
20 ml Olio Extravergine di Oliva
10 g di sale
3 g di lievito di birra fresco
q.b. semola di grano duro rimacinato (per stenderla)

Preparazione Pizza metodo Bonci

Visto che l’impasto della pizza Bonci avrà bisogno di lievitare 24 ore, Leyla ci consiglia di iniziare l’impasto nel primo pomeriggio del giorno prima. Quindi niente cena decisa all’ultimo minuto, per questa ricetta bisognerà programmarsi la serata pizza ma vi garantisco che ne vale la pena!

Ricetta pizza Bonci – Step 1

Prendete una ciotola capiente e versatevi tutta la farina.

Al centro, versate metà dell’acqua dove avrete sciolto rapidamente il lievito di birra. Amalgamate il tutto utilizzando una forchetta (o un cucchiaio).

Proseguite unendo anche il resto dell’acqua e l’olio.

In ultimo unite anche il sale e mescolate. Il composto risulterà molto morbido e appiccicoso, è normale e non cedete alla tentazione di impastare a mano aggiungendo farina eh!  (vi vedo che vi state chiedendo se è corretto e fidatevi lo è!).

L’impasto ora sarà pronto e nemmeno vi siete sporcati le mani, più facile di così! Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.

TIPS – La farina consigliata è la 0, possibilmente W270 – W330, ma potete utilizzare anche la classica farina per pizza oppure metà farina manitoba e metà farina 00, in base a quello che avete a casa).

TIPS – L’acqua deve essere a temperatura ambiente, no tiepida!

Ricetta pizza Bonci – Step 2

Passati i primi 15 minuti, prendete la vostra spianatora ed infarinatela con la semola (se non l’avete utilizzate la stessa farina che avete messo nell’impasto) e preparatevi al bello… FARE LE PIEGHE!

Niente paura, non è difficile, ma vi consiglio di fare pochi gesti rapidi e sicuri e vedrete che andrà bene. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della pizza stile Bonci, perchè permette all’impasto di incorporare aria e di formare le famose bolle sulla superficie.

Rovesciate l’impasto sulla spianatora, allargatelo leggermente con i polpastrelli delle dita leggermente bagnate e formate un piccolo rettangolo (se le dimensioni sono contenute riuscirete a lavorarlo meglio).

Con l’aiuto di una spatola, piegate il rettangolo in 3 parti (piega a portafoglio) portando prima un lato verso il centro e poi l’altro.

Infine, piegatelo a metà e riponete nella ciotola e coprite. Dalle foto potete capire meglio. Sono facili facili.

Ripetete le pieghe altre 2 volte, sempre a distanza di 15/20 minuti.

Quando farete l’ultima serie di pieghe vedrete che il vostro impasto sarà bello liscio.

Una volta ultimate le 3 serie di pieghe, ungete la ciotola con un velo di olio e adagiate all’interno l’impasto. Coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 24 ore, nella parte più bassa del frigorifero.

Salutate il vostro impasto… lo rivedrete domani!

Ricetta pizza Bonci – Step 3

Passate le 24 ore siete pronti per tirare fuori dal frigo il vostro impasto, curiosi vero?!
Lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per circa 1 ora, sempre coperto con la pellicola. A questo punto dovrebbero essere comparse delle meravigliose bolle in superficie!

TIPS – se avete calcolato male i tempi potete anche lasciare l’impasto in frigo qualche ora in più, oppure lasciarla lievitare in teglia 3-4 ore e non varierà il risultato in alcun modo.

impasto pizza bonci

Spolverate la spianatoia con la semola, come fa Bonci per la sua pizza romana, e rovesciate sopra la pasta per la pizza. Con le mani leggermente umide, accarezzando l’impasto con i polpastrelli, formate un rettangolo. Nel pieno dello stile di Gabriele Bonci, anche questa pizza da teglia va stesa prima sulla semola e poi in teglia.

TIPS – se preferite organizzarvi meglio, prima di lavorare la pasta della pizza, ungete la teglia con l’olio di oliva così l’avete pronta. No ansia.

Una volta che avrete allargato la pasta della pizza, siete pronti a trasferisla sulla teglia che avrete già unto con l’olio. Questo è stato il procedimento che ho trovato più difficoltoso, perchè l’impasto è molto morbido e se si fanno movimenti lenti si rischia che scrivoli via.
Quindi, niente paura, calcolate i movimenti che dovrete fare e fateli con sicurezza!

Una volta trasferita la pizza in teglia allargate l’impasto, sempre con la punta delle dita inumidite, e coprite di pizza tutta la teglia.
Non proccupatevi per i bordi se sono bassi, tanto si alzeranno da soli in fase di cottura.

Ora lasciate la vostra pizza metodo Bonci lievitare in teglia coperta con un canovaccio pulito per circa 2/3 ore.

Trascorso questo periodo di tempo, accendete il forno in modalità statico a 250°C e aspettate che arrivi a temperatura. Infine… infornate!!!

IMPORTANTE – COTTURA – Infornate nel forno statico a 250°C per 10 minuti nel ripiano basso del forno. Poi abbassate la temperatura a 230°C, spostate la teglia nel ripiano centrale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Questa procedura renderà la vostra pizza metodo Bonci croccante e ben cotta sotto e soffice sopra, provare per credere!

Per i condimenti sbizzarritevi come volete, per quanto mi riguarda una bella pizza margherita è sempre la scelta migliore.

TIPS – se volete fare una rossa farcita il mio consiglio è di infornare la pizza con il solo pomodoro e passati i 10 minuti con la teglia nel ripiano più in basso approfittatene per toglierla e condirla. Poi infornate di nuovo nel ripiano centrale.

TIPS – se avete in mente di fare metà pizza bianca e metà pizza rossa… non fatelo! Hanno due cotture differenti e il risultato non sarebbe ottimale.

pizza bonci