Ciao Deborah, ti va di partecipare ad “Un mare di vita in un caffè” che organizziamo alla rotonda di Senigallia?

Questo è l’invito che ho ricevuto dalla splendida Dorina (de Le Marchese del Gusto) un venerdì sera. Lei è una tipa esplosiva che si tratta sempre bene a tavola, quindi diciamo che è una certezza per quanto riguarda il cibo locale. Non potevo che risponderle di si, in fondo quando lo magnà chiama… la Trippa risponde!

Senigallia - Un mare di vita in un caffè
Senigallia – Un mare di vita in un caffè

Durante la rassegna stampa il patron di Orlandi Passion Mauro Cipolla, ci ha presentato l’intero progetto con emozione e profondo coinvolgimento. Un mare di vita in un caffè avrà proprio quest’ultimo, il caffè, come grande protagonista di tutto l’evento. Si svolgerà lunedì 27 Maggio proprio alla rotonda a mare di Senigallia e vedrà ben 30 chef locali proporre la loro interpretazione del caffè, oltre a 7 showcooking imperdibili.

Durante l’intera giornata dedicata ad Un mare di vita in un caffè, tutti avranno l’opportunità di assaggiare i piatti di chef rinomati come Daniele Citeroni, Mirko Petracci, Alessandro Rapisarda, Andrea Mosca, Leonardo Grillo e tanti altri.

Ma non fatevi ingannare! Quello che di primo acchito può sembrare solo un evento dedicato al caffè in una location da sogno (che già sarebbe bastato) si è rivelato essere molto più.

Rotonda a mare - Senigallia
Rotonda a mare – Senigallia

La giornata si aprirà con un congresso di approfondimento dal titolo “Ci vuole palato”. Un momento di riflessione che parlerà degli alimenti che fanno bene al nostro corpo. L’obiettivo è quello di aiutare a fare una spesa consapevole e comprendere appieno la differenza tra il vero artigianato e la grande distribuzione. Tra gli altri ci sarà ospite anche Hilde Soliani che spiegherà la sua visione del cibo attraverso l’aspetto sensoriale.

E non finisce qui! Il vero colpo di scena è che tutto il ricavato della giornata, libero dal costo delle materie prime e iva, sarà devoluto per sostenere la creazione della scuola alberghiera di Amandola. Bello, no?!

Arriviamo quindi alle info pratiche -> L’ingresso, che permetterà di assaggiare il finger food di tre chef, costerà 30€. Per partecipare all’evento bisogna scrivere una mail a lemarchesedelgusto@gmail.com oppure un messaggio al numero WhatsApp 3393025425. Verrà fornito il numero IBAN dove effettuare il bonifico di 30€. Una volta confermato il bonifico verrà inviato via mail il biglietto da stampare e mostrare alla cassa per accedere al congresso e ricevere i tre ticket per i finger food a cui si ha diritto.

Insomma non ho più altro da dire oltre che vi aspetto direttamente là.

Immaginate l’incanto della rotonda di Senigallia animata di persone, piatti, sorrisi, musica, showcooking, e brindisi. E se non ci riuscite, niente paura! Ve lo mostrerà l’incredibile team che ha dato vita a “Un mare di vita in un caffè”.